P.I.P SHOW #007

 

Sette Scialli Di Seta Gialla è uno dei tanti epigoni dei gialli argentiani, ancora più hitchcockiano dei film di Argento (basti vedere il montaggio dell'ultimo omicidio sotto la doccia, tra l'altro efferatissimo, che non può non ricordare la celebre scena di "Psycho"). Brian de Palma in "Vestito per uccidere" avrà copiato, come al solito, il suo adorato Hitchcock oppure questo film di Sergio Pastore?

Il confronto è stato fatto utilizzando la vecchia versione uscita per il noleggio della MITEL con la versione trasmessa qualche anno fa da Rete 4. La prima cosa che salta all'occhio è la spaventosa condizione della pellicola vs.MITEL piena di salti soprattutto durante i cambi di rullo! Però c'è un motivo che rende questa vs.preziosa ed è la presenza di una scena differente ma uguale in tutt'e due le versioni... ma andiamo a vedere!

VS.MITEL

-15:50 salto rullo in cui mancano alcuni secondi (una decina,circa) dove Sylva Koscina vede il cadavere della prima vittima / cambio scena / uno della polizia dice "bè, ora gli elementi ci sono tutti, ora della morte....";

-da 21:42 a 22:18 la scena di cui accennavo sopra: una donna completamente nuda parla con un amico fotografo. Questa scena è uguale anche nella vs.Rete4 ma differente perchè rigirata con la donna che indossa un paio di slip neri. E' ovvio che la copia del film nella vs.MITEL era quella destinata al mercato estero, mentre quella di Rete4 probabilmente è quella che si è vista all'epoca nei cinema italiani.

Però la cosa che incuriosisce è che solo per un particolare, il pelo pubico dell'attrice, è stata rigirata la scena, mentre tutti gli omicidi compreso quello "forte" della doccia sono rimasti uguali in tutt'e due le versioni.

-31:24 breve salto di scena con Giacomo Rossi Stuart sdraiato sullla donna prima che lei abbia la reazione di alzarsi a causa di scatti fotografici fatti di sorpresa.

-32:47 mancano quasi una ventina di secondi dove si vede G.R.Stuart che viene accompagnato da due poliziotti in borghese / scritte "fine primo tempo" e "secondo tempo" originali dell'epoca / scena con le foto scattate di sorpresa dal fotografo ucciso che ritraggono G.R.Stuart con la modella a letto e Stuart dice "le avete trovate...".

-33:44 salto in cui manca l'inizio di una frase che per intero è "senza quella donna dovrebbe tornare a fare il mestiere di un tempo" e in questa vs. rimane "...tornare a fare il mestiere di un tempo".

-36:31 salto delle parole "là dentro era..." (frase intera: "a qualcuno invece là dentro era molto simpatica").

-50:54 salto considerevole in cui mancano le seguenti scene: la donna col mantello bianco sta entrando in un portone / cambio scena / i protagonisti stanno guardando il cadavere di Elga (nel film è la modella con inclinazioni lesbo) mentre l'ispettore dice ai due infermieri con la barella "portatela via".

-52:05 mancano le parole "inoltre si droga..." (salto?).

-52:37 manca la frase "le dispiace far vedere quello scialle a Margot?".

-52:55 mancano le parole "...si chiarirà" (frase completa "sono sicura che tutto si chiarirà").

-69:35 manca una decina di secondi in cui si vede la donna dal mantello bianco che sta per dire dove abita al telefono col protagonista quando si vedono delle scarpe dietro di lei e una mano con guanto nero stacca il filo del telefono / cambio scena / la polizia che sta intercettando la telefonata dice "si è interrotta la comunicazione...".

-87:37 nella famosa scena della doccia di cui parlavamo prima le ultime quattro rasoiate sono leggermente più veloci perchè salta un dettaglio di montaggio che è meno di una frazione di secondo (!!!): un particolare del braccio che dà il colpo di rasoio.

-91:12 salto di una scena.

Alla fine non ho riportato tutti i piccoli salti di pellicola perchè sono davvero numerosi e ho lasciato solo quelli più considerevoli.

La copia MITEL è veramente un cesso e una volta tanto una versione TV è ottima e integrale (che non è poco, visto quello che fanno di solito, soprattutto proprio su quella rete). Sarà per questo motivo che il film non è stato più ritrasmesso ?!?


 

Demon Later

 

 

Torna al sommario